La Storia

In origine, Circolo Didattico (nato nel 1979) era formato dai plessi “IV Novembre”, “Nunziata”, “Educatorio Maschile”, e dai due plessi rurali “Cavacavoli”, ”Corolla”e ”Monterace”. Nel Dicembre ’89 è inaugurato e aggregato il plesso sito in Via De Nicola e gradualmente soppresso il plesso “Educatorio Maschile”. Nel settembre del 2000 il Circolo Didattico subisce un dimensionamento per effetto della L.R. 6/2000 e si costituisce come Circolo Didattico ”Maria Schininà, comprensivo di un plesso di scuola elementare sito in Via Solferino ang. Via IV Novembre e di cinque plessi di scuola dell’infanzia di cui uno regionale.Oggi, è divenuto: ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “MARIA SCHININA’ e comprende: l’ex Scuola Media “G.B. Hodierna” in via Canova, l’ex Scuola Elementare IV Novembre e l’ex Scuola Materna “Maria Schininà” e “San Giovanni Bosco”, siti in Via Canova e in via IV novembre e tutti i plessi del circolo didattico Gianni Rodari: come sotto specificate: L’Isola Felice in via Gen.le Cadorna; Giovanni XXIII in via De Nicola; Walt Disney in via A. Moro; Andersen in via E. Montale, c.da Nunziata. L’I.C.S. M. Schininà è costituito anche dalla Scuola Primaria: M. Schininà sita in via IV Novembre (angolo via Solferino); G. Rodari in via De Nicola. La Scuola Secondaria di I° grado in un’unica sede in via Canova.

La Storia della scuola