Presentazione

Nel territorio di competenza del nostro istituto sono presenti altre Istituzioni Scolastiche: tre Scuole Secondarie di 2° grado; tre Centri di Formazione Professionale: uno Statale, uno Regionale e uno Privato (l’Oratorio dei Salesiani); un asilo nido comunale.Sul territorio operano in modo attivo e partecipe anche centri ed associazioni culturali, sportive e di volontariato (mediante strutture attrezzate come la sala teatrale del Centro dei Salesiani) .Allo stato attuale l’unica struttura d’aggregazione socio-culturale operante nel quartiere è l’Oratorio Salesiano.La scuola collabora con varie istituzioni: stipulando accordi, convenzioni con varie associazioni culturali, sportive e di volontariato, con l’Ente locale e l’A.S.P. I rapporti con le famiglie costituiscono uno dei canali privilegiati attraverso cui è espletata l’azione educativa della nostra istituzione scolastica e si concretizzano attraverso:
  • colloqui individuali in orario di ricevimento;
  • appuntamenti per richiesta;
  • comunicazioni scritte (avvisi, lettere, etc.);
  • coinvolgimento dei genitori nei progetti e nelle iniziative scolastiche;
  • condivisione del P.E.C. (Patto Educativo di Corresponsabilità);
  • publicizzazione su rete delle iniziative scolastiche e della stessa organizzazione scolastica.
Pertanto tutte le componenti, della comunità scolastica sono impegnate a favorire il rapporto fra la scuola e le altre agenzie educative del territorio, anche allo scopo di realizzare la scuola stessa come centro di promozione culturale, sociale e civile.