Continuità

Anno scolastico 2016/2017

Spazi laboratoriali in un’ottica di continuità che unisce i due ordini scolastici

dal 1 Novembre 2016 al 31 Maggio 2017

Descrizione del progetto

I piccoli alunni della scuola dell’infanzia inizieranno la giornata da protagonisti con canti e balli sui diritti dei bambini. Saranno allestiti degli spazi laboratoriali che consentiranno agli alunni della scuola primaria di vivere un momento in cui saranno protagonisti con il ruolo di tutor, con la supervisione delle insegnanti. Successivamente i piccoli alunni avranno modo di conoscere i locali del plesso in un’ottica di continuità che unisce i due ordini scolastici.

Obiettivi

• Accogliere, sostenere e guidare gli alunni nel passaggio da un ordine di scuola a quello successivo
  • Garantire pari opportunità a tutti nel rispetto delle diversità (diversi per abilità, etnia, età e religione)
  • Instaurare relazioni socio-affettive ed emotive in contesti diversi
  • Affrontare positivamente una nuova realtà scolastica in un’ottica di crescita e di continuità

Partecipanti

• Alunni dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia “Maria Schininà”, “S. G. Bosco”, “Walt Disney”.
  • Alunni delle classi prime e quinte della scuola primaria “M. Schininà”.